DOV'E
Sequals si trova in Friuli Venezia Giulia, a 27 chilometri a nord di Pordenone. Il comune è costituito da tre paesi: il capoluogo Sequals e le due frazioni, Solimbergo, a nord dietro il col Palis, e Lestans, ad est. Il paese è circondato a ovest dal greto del torrente Meduna, a nord da una serie di colline, a est da una zona agricola ricavata della bonifica di una palude, mentre a sud (verso Spilimbergo) si apre una vasta pianura, un tempo arrida e povera d'acqua, i così detti Magredi.
Dal colle di questa Chiesa s'apre al riguardante, vario e bello d'orrido e di ameno, immenso panorama, con a tergo le gigantesche Alpi Carniche, con a destra le ciclopiche ghiaje del Meduna, a sinistra la lunga e accidentata processione delle colline sorelle, macchiate di boschi, di villaggi e di nere Castella fulminate dal tempo; e giù giù, quasi lenzuolo funebre il troppo ampio letto del Tagliamento; e di fronte , appié del colle, strajata Odalisca la villa di Sequals, e più in là mille tappetti variopinti d'erba e di fiori, mille campi dall'aratro solcati e di vigne cinti, e di gelsi, e tra questi e quelli, quasi bianca serpe, il tortuoso letto del Cosa; poi miriadi di fumajuoli e centinaia di campanili quasi alberi di navi arenate; poi la bella valle del Tagliamento, poi la laguna, l'Adriatico, Venezia; poi in tutta la sua pompa l'orizzonte meridionale d'Italia.
(Pognici Luigi, Guida Spilimbergo e suo distretto, A. Gatti, Pordenone 1872)
Il greto del Meduna con nel fondo il ponte a tre arcate
Il Meduna, verso sud, visto dal Col Palis
Il Meduna, verso nord, dal col Palis
GEMELLAGGIO
Sequals è gemellato con il comune abruzzese di Ripa Teatina (Chieti), paese di origine del padre del pugile statunitense Rocky Marciano (Rocco Francis Marchegiano, nato nel 1923 a Brockton e deceduto a Newton nel 1969). Campione del mondo dei pesi massimi dal 1952 al 1956, Marciano si ritirò imbattuto dopo 49 incontri e aver difeso il suo titolo per ben 6 volte. Il suo record di imbattibilità è stato eguagliato soltanto nel 2015 dal peso welter Floyd Mayweather Jr.
Ogni anno dal 2005 a Ripa Teatina, viene assegnato allo sportivo abruzzese più meritevole in ambito nazionale ed internazionale il Trofeo Rocky Marciano.
(Courtesy Aquilino Di Sano)
Ingresso della vecchia sede municipale
FLORA LOCALE
Alcuni esempi di fiori che crescono a tarda estate in modo spontaneo sui versanti soleggiati del Col Palis.
In autunno, la collina di San Zenone e il Col Palis sono il regno dei funghi...
(Attenzione: queste foto sono puramente dimostrative e non hanno nessun scopo didattico.)
... delle castagne e dei chiodini!
I bucaneve nel sottobosco della collina Lestans e le primule preannunciano finalmente la primavera....
La quercia centenaria che fiancheggia, stagione dopo stagione, la chiesa di San Zenone è stata riconosciuta "albero monumentale" dalla consulta tecnica per le aree protette e la biodiversità della regione FVG nell'agosto 2017. La richiesta era stata avanzata e firmata da un gruppo di 183 cittadini capeggiati dal Gruppo Archeo 2000.