DOV'E

Sequals si trova in Friuli Venezia Giulia, a 27 chilometri a nord di Pordenone. Il comune è costituito da tre paesi: il capoluogo Sequals e le due frazioni, Solimbergo, a nord dietro il col Palis, e Lestans, ad est. Il paese è circondato a ovest dal greto del torrente Meduna, a nord da una serie di colline, a est da una zona agricola ricavata della bonifica di una palude, mentre a sud (verso Spilimbergo) si apre una vasta pianura, un tempo arrida e povera d'acqua, i così detti Magredi.

 

Dal colle di questa Chiesa s'apre al riguardante, vario e bello d'orrido e di ameno, immenso panorama, con a tergo le gigantesche Alpi Carniche, con a destra le ciclopiche ghiaje del Meduna, a sinistra la lunga e accidentata processione delle colline sorelle, macchiate di boschi, di villaggi e di nere Castella fulminate dal tempo; e giù giù, quasi lenzuolo funebre il troppo ampio letto del Tagliamento; e di fronte , appié del colle, strajata Odalisca la villa di Sequals, e più in là mille tappetti variopinti d'erba e di fiori, mille campi dall'aratro solcati e di vigne cinti, e di gelsi, e tra questi e quelli, quasi bianca serpe, il tortuoso letto del Cosa; poi miriadi di fumajuoli e centinaia di campanili quasi alberi di navi arenate; poi la bella valle del Tagliamento, poi la laguna, l'Adriatico, Venezia; poi in tutta la sua pompa l'orizzonte meridionale d'Italia.

(Pognici LuigiGuida Spilimbergo e suo distretto, A. Gatti, Pordenone 1872)

 

Il greto del Meduna con nel fondo il ponte a tre arcate

Il Meduna, verso sud, visto dal Col Palis

Il Meduna, verso nord, dal col Palis

Zona agricola, nell'ex palude, tra Lestans e Sequals.

Lestans, dietro la collina di San Zenone, visto dal Col Palis


GEMELLAGGIO

Sequals è gemellato con il comune abruzzese di Ripa Teatina (Chieti), paese di origine del padre del pugile statunitense Rocky Marciano (Rocco Francis Marchegiano, nato nel 1923 a Brockton e deceduto a Newton nel 1969). Campione del mondo dei pesi massimi dal 1952 al 1956, Marciano si ritirò imbattuto dopo 49 incontri e aver difeso il suo titolo per ben 6 volte. Il suo record di imbattibilità è stato eguagliato soltanto nel 2015 dal peso welter Floyd Mayweather Jr.

Ogni anno dal 2005 a Ripa Teatina, viene assegnato allo sportivo abruzzese più meritevole in ambito nazionale ed internazionale il Trofeo Rocky Marciano.

(Courtesy Aquilino Di Sano)


FLORA LOCALE

Alcuni esempi di fiori che crescono a tarda estate in modo spontaneo sui versanti soleggiati del Col Palis.

In autunno, la collina di San Zenone e il Col Palis sono il regno dei funghi...

(Attenzione: queste foto sono puramente dimostrative e non hanno nessun scopo didattico.)

... delle castagne e dei chiodini!

I bucaneve nel sottobosco della collina Lestans e le primule preannunciano finalmente  la primavera.... 

La quercia centenaria che fiancheggia la chiesa di San Zenone è stata riconosciuta "albero monumentale" dalla consulta tecnica per le aree protette e la biodiversità della regione FVG nell'agosto 2017. La richiesta era stata avanzata e firmata da un gruppo di 183 cittadini capeggiati dal Gruppo Archeo 2000.